To "face social, cultural, political issues in the world", developing and offering new proposals of cooperation in the International context.
Leggi tutto... [ it ] [ en ]To "face social, cultural, political issues in the world", developing and offering new proposals of cooperation in the International context.
Leggi tutto... [ it ] [ en ]29 Oct
2021
L’epidemia ha cambiato la percezione di noi europei su molte cose della nostra vita ed in particolare sull’economia e sulle istituzioni politiche europee.
La crisi ha portato i componenti dell’Unione ad un maggior senso di solidarietà. Bisogna spingersi decisamente su questa strada per arrivare ad una nuova visione della realtà e del nostro posto nel mondo e per costruire una nuova Europa più solidale.
Ciascuna conferenza verrà introdotta da Romano Prodi
A new Europe: Competition, industrial policy, taxation
21 ottobre 2021, dalle 18:15 …
5 Sep
2021
Ripresa al ralenti: la visione che serve sul lavoro a distanza
Articolo di Romano Prodi su Il Messaggero del 05 settembre 2021
La pandemia ha cambiato e sta cambiando il mondo del lavoro. Non si sa bene come perché il fenomeno è in corso. I dati disponibili non ci offrono infatti un’interpretazione condivisa e non abbiamo ricerche sistematiche a livello internazionale.
Partiamo però da alcuni fatti: nonostante la ripresa non abbia ancora riportato l’economia al livello precedente alla crisi, abbiamo oggettivi segnali di pesanti difficoltà a trovare lavoratori disposti ad accettare occupazioni prima normalmente appetibili.
Problema che tocca la gran parte …
Leggi tutto... [ ]1 May
2021
Un comitato di tecnici per salvare l’ambiente e la ripresa economica
Dopo la approvazione del Decreto Semplificazione, abbiamo ritenuto utile mettere on line, sul sito della Fondazione, questa nostra raccolta di commenti che nasce da un editoriale di Romano Prodi e Alberto Clò pubblicato recentemente su ‘il Messaggero’ col titolo ‘La supremazia del sapere’
Ciò facendo, si allarga il tema ‘Energia e clima’ a quelli non meno importanti di Trasporti, Logistica, Digitalizzazione per Città intelligenti (Smart Cities) e amministrazione, tutti oggetto del Decreto Semplificazione.
Alessandro Ovi
La supremazia del sapere
Energia e Emissioni di …
Leggi tutto... [ ]1 Apr
2021
Da focolaio di scontri a incrocio di conoscenze accademiche
I segnali di questo processo sono ancora deboli ma ben chiari e promettenti.
Lo si legge nella sintesi qui riportata di un recente editoriale sul Messaggero del Prof Prodi e dal commento che lo ha seguito da parte di Isayvani Naicker Direttrice della Accademia Africana delle Scienze , la proposta è di far nascere sulle sponde …
Leggi tutto... [ it ]1 Mar
2021
Breve cronaca delle attività della “Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli” per promuovere la definizione della connettività a Internet come diritto umano.
Dalle prime riflessioni alla Conferenza di Roma presso la Accademia Pontificia
Tutto è iniziato all’inizio del 2017 quando, essendo stata coinvolta per molti anni nei problemi dell’Africa, era stata evidente per la Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli (Presidente Romano Prodi), la grande differenza, in termini di sviluppo tra aree con …
Leggi tutto... [ it ]Il Punto della situazione |
Brevi note sulle attività della Fondazione |