Elenco delle attività del Presidente Romano Prodi negli anni 2008-2009
- 30-5-09 Discorso all’Università di Tarragona, Spagna nell’occasione, ritiro del premio per il dialogo interculturale nel Mediterraneo. Lezione all’università di Santander
- 02-06-08 Francoforte, Germania. Partecipazione alla celebrazione del decennale della Banca Centrale Europea
- 21-06-08 Lione, Francia, partecipazione agli “Stati generali” dell’Unione Europea.
- Zurigo, Svizzera, oratore alla Conferenza Winston Churchill, in ricordo del discorso pro-Europa tenuto nel 1948 da Churchill, che si svolge ogni anno presso l’Università di Zurigo.
- Settembre 2008 Tirana, Albania, lezioni ad un corso tenuto dall’Università di Bologna presso l’Università della Nostra Signora del Buon Consiglio a Tirana alla presenza del Presidente della Repubblica, il Primo Ministro, il Presidente del Parlamento, i sindaci di Tirana e Durazzo.
- 13-10-08 Teheran, Iran partecipazione all’ incontro della Fondazione Khatami sul dialogo fra le religioni, dal titolo “Religion in the modern world”, tra i partecipanti, Kofi Annan.
- 01-11-2008 New York, Stati Uniti, sede dell’Onu. Incontri con Ban Ki Moon, segretario generale delle Nazioni Unite su proposte operative della Commissione sul peacekeeping in Africa.
- 21-11-08: Pechino, Cina. Avvio della collaborazione con la China Europe International Business School (Ceibs), prima business school della Cina e ottava nel mondo. Nell’ambito della visita intervento al Dipartimento Internazionale del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese a Pechino e incontro con il Premier cinese Wen Jabao (26-11-08)
- 15-01-09 Il Cairo, Egitto, Incontro con il presidente Hosni Mubarak su temi di politica internazionale. Si è invece concentrato sui problemi tecnici del Peacekeeping e sul ruolo dell’Egitto l’incontro con il Ministro della Difesa Tantawi e con il Ministro per la Cooperazione Internazionale, Signora Aboulnaga.
- 27-01-09 Città del Messico, Messico, seminario con l’ex Primo Ministro Spagnolo Felipe Gonzales e agli ex Presidenti della Repubblica del Cile Lagos e dell’Uruguay Sanguinetti. Incontri con il Presidente della Repubblica Calderon e con i massimi rappresentanti dei tre maggiori partiti rappresentati in Parlamento, cioè il Partito di Azione Nazionale (PAN), il Partito Rivoluzionario Istituzionale (PRI) e il Partito della Rivoluzione Democratica (PRD) e rappresentanti di numerose Associazioni non Governative
- 6-2-09 Providence, Rhode Island, Stati Uniti. Nomina a “Professor at large” presso la Brown University (membro dell’Ivy League).
- 27-2-09 Sirte, Libia. Incontro con il Colonnello Muammar Abu Minyar al-Gaddafi, Presidente della Unione Africana, in una tenda nel deserto.
- 3-3-09 New York, Stati Uniti, sede dell’ONU. Relazione al segretario generale dell’Onu dell’attività della Commissione Unione Africana – ONU guidata da Romano Prodi sul finanziamento delle missioni di peacekeeping in Africa
- 12-3-09 Barcelona, Spagna. Lezione alla Real Academia de ciencias economicas y financieras de Espana.
- 13-5-09 Incontro a Bologna con i capi tribù del Forum Africa.
- Dal 14 al 16-05-09 : Atene, Grecia. Partecipazione alla riunione annuale del Gruppo Bilderberg
- Gerusalemme, incontro con Simon Peres, Nablus incontro con i massimi responsabili religiosi e i dirigenti politici palestinesi di tutte le parti politiche .
- Dal 2 al 4-7-09 Pechino, Cina, Partecipazione al primo Global Think Tank Summit.
- 3-9-09 Karthoum, Sudan, Incontro a con il Presidente di unità nazionale sudanese Bashir.
- 9-9-09 Partecipazione alla presentazione delle previsioni economiche del Centro studi di Confindustria a Roma.
- 09 – 10 -09 Gerusalemme, incontro con Simon Peres, Nablus incontro con i massimi responsabili religiosi e i dirigenti politici palestinesi di tutte le parti politiche .
- 16-9-09 Mosca, Russia. Nomina a professore onorario della Mirbis, una prestigiosa business school internazionale di Mosca, la prima nata nell’Urss all’ombra della perestroika. Nell’ambito della visita incontro con il Primo ministro russo Vladimir Putin, sui temi dell’Africa e della operazione internazionale.
- 7-10-09 Partecipazione al convegno ‘Garantire la pace la sicurezza in Africa’ alla Farnesina, sede del Ministero degli Esteri italiano a Roma.
- Novembre 09 – Washington, USA- Ambasciata italiana negli Stati Uniti incontro con i maggiori responsabili dei problemi africani delle Istituzioni Americane, per affrontare il tema di una strategia comune tra gli Stati Uniti ,l’Europa e la Cina nei confronti dell’Unione Africana.
Vedere anche: Bilancio 2009 ed uno sguardo al 2010